Vendere un'azienda Vendere un immobile
capannoniinvendita.it Opinioni

Mercato Italiano: prospettive di crescita nel settore immobiliare anche per il 2018

E’ quanto emerge dai dati del Global Commercial Property Monitor di RICS

Ogni trimestre il RICS misura tramite l’indagine “Global Commercial Property” il sentiment di investitori e occupier nel mondo nel settore commercial (retail, uffici, industria). General Cessioni vuole evidenziare i dati positivi che hanno caratterizzato il mercato Italiano durante il quarto trimestre del 2017, indicatori che offrono ottime previsioni per tutto il 2018.

Occupier Sentiment Index è aumentato di 14 punti rispetto allo stresso periodo del 2016, sia la domanda di tenant che la disponibilità di nuovo prodotto sono in aumento (soprattutto nel comparto retail e uffici) e rispetto al terzo quadrimestre, le aspettative di crescita dei canoni di locazione sono cresciute in tutti i settori. Anche l’Investiment Sentiment Index registra un aumento nel nostro paese rispetto al 2016, pari a 13 punti. Anche in questo caso i più interessati dalla crescita di domanda d’investimenti sono i comparti retail e uffici, rimanendo stabili nel settore industriale, dove però si registra un interesse crescente da parte di investitori stranieri. La previsione degli intervistati è che nel corso del 2018 si registreranno guadagni sul capital value su tutti i prime asset.

Gli ottimi dati italiani si confermano in tutta Europa; su 34 paesi campione dell’indagine si riscontrano infatti valori positivi dell’Occupier Sentiment Index (OSI) e dell’Investment Sentiment Index (ISI) in ben 18 mercati europei. Le prime 10 nazioni con le percentuali di crescita più consistenti sono proprio in Europa; prime della classe: Ungheria, Repubblica Ceca e Spagna.

« Torna all'archivio

General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it

General Cessioni srl - VIa Arimondi,5 20155 MIlano - C.F. e P.IVA: 08997180966 - CCIAA di Milano REA 2061770 - PEC generalcessionisrl@legalmail.it

Visita anche www.cogefim.com